Condividi:

SANT’ELPIDIO A MARE – All’indomani del primo turno delle elezioni comunali a Sant’Elpidio a Mare, i candidati sindaco Mirko Romanelli, espressione del centrosinistra, ed Enrico Piermartiri, leader di una lista civica, hanno espresso le loro posizioni in vista del ballottaggio. Entrambi, in maniera univoca, hanno escluso ogni possibilità di apparentamenti per la corsa a due.

Mirko Romanelli si è dichiarato "soddisfatto del risultato ottenuto", evidenziando il punto di partenza della sua coalizione. In merito al ballottaggio dell’8 e 9 giugno, che vedrà protagonisti altri candidati, Romanelli ha precisato che "la sua posizione sarà definita dopo aver riunito le sue liste, mantenendo coerenza con quanto detto in precedenza".

Dall’altra parte, Enrico Piermartiri ha commentato che "il suo gruppo puntava a ottenere un secondo consigliere, cosa che non è avvenuta". Prendendo atto del risultato, Piermartiri si posiziona all’opposizione e, riguardo al ballottaggio, ha chiarito: "non darà indicazioni di voto né si apparentarà con nessuno", nonostante abbia già ricevuto dei contatti.

Nel frattempo, emergono i dati del primo turno che hanno visto Fratelli d’Italia come primo partito con il 15% delle liste a sostegno di Alessio Terrenzi, mentre Noi Moderati ha raggiunto il 10,4%. Il Pd cittadino, presentatosi senza simbolo nelle liste a sostegno di Orsili con la denominazione "Per sempre Democratici", si è fermato poco sotto il 5%. La lista "Progetto Democratico", a sostegno di Mirko Romanelli, ha sfiorato il 9%. Infine, Forza Italia, anch’essa senza simbolo a sostegno di Orsili, si è attestata all’11%, risultando il secondo partito.

Tutti gli articoli