Condividi:
GROTTAZZOLINA - La Petrucci Zero24 Cycling Team ha dominato la prima edizione del Trofeo Grottazzolina per allievi, conquistando l’intero podio. Gianmarco Paolinelli si è aggiudicato la vittoria, seguito da Andrea Gabriele Alessiani e Tommaso Cingolani, già pluricampione italiano a cronometro e nel ciclocross. Un risultato strabiliante per la manifestazione organizzata dal sodalizio Zero24 Cycling Team (Pedale Chiaravallese), sotto la guida di Giulio Cardinali e con il supporto dell’azienda Petrucci.
L’evento ha visto anche il sostegno del partner locale Conti Pubblicità e del sodalizio ciclistico New Mario Pupilli, guidato dallo storico presidente Mario Traini, che vanta 77 anni di attività nel ciclismo. L’amministrazione comunale, con il sindaco Alberto Antognozzi e il consigliere con delega allo sport Loris Carucci, ha contribuito significativamente al successo della gara.
Il percorso, impegnativo e condizionato dal grande caldo, prevedeva un tratto iniziale di 7,3 chilometri, seguito da un circuito principale di 8,5 chilometri da ripetere sette volte, con l’ascesa finale verso Grottazzolina, un chilometro con una pendenza media del 5-6%. La gara, dura e selettiva, è stata gestita magistralmente dalla Petrucci Zero24 Cycling Team, la squadra numericamente più rappresentata.
Negli ultimi due giri, il trio Paolinelli, Alessiani e Cingolani ha sferrato l’attacco decisivo, monopolizzando l’intero podio. A un minuto di distacco, Edoardo Fiorini ha conquistato il quarto posto, suggellando un autentico trionfo di squadra, completato dal nono posto di Emanuele Morganti e dal decimo di Gianmarco Berluti.
Solo tre corridori esterni sono riusciti a interrompere il dominio della Petrucci Zero24 Cycling Team nella top-10: Leonardo Micanti del Foligno Cycling Team al quinto posto, Giuseppe Tatoli (Rappresentativa Puglia/Fusion Bike) al settimo e Samuele Moretti, anch’egli del Foligno Cycling Team, all’ottavo.
Massimo Romanelli, presidente del Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italiana Marche, ha espresso vivo apprezzamento per gli organizzatori e per l’amministrazione comunale: "Grazie a questa manifestazione, Grottazzolina ha confermato la sua tradizione ciclistica di alto livello, offrendo ai giovani atleti un’importante occasione di confronto e preparazione per i Campionati Italiani. Ci troviamo in un paese dove sono nati e cresciuti molti appassionati e dirigenti di questo sport tra cui la New Mario Pupilli, società molto attiva nel settore amatoriale che, in passato, ha svolto attività anche sotto l’egida della Federciclismo".
Ordine d’Arrivo Trofeo Grottazzolina
Gianmarco Paolinelli (Petrucci Zero24 Cycling Team) - 76,5 chilometri in 2 ore, 3 minuti e 0 secondi, media 37,317 chilometri orari
Andrea Gabriele Alessiani (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Tommaso Cingolani (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Edoardo Fiorini (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Leonardo Micanti (Foligno Cycling Team)
Nicolò Fondacci (U.C. Città di Castello)
Giuseppe Tatoli (Rappresentativa Puglia/Fusion Bike)
Samuele Moretti (Foligno Cycling Team)
Emanuele Morganti (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Gianmarco Berluti (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Filippo Cingolani (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Giulio Vitali (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Francesco Ballarani (Foligno Cycling Team)
Daniele D’Alessio (Velosport Sorani)
Leonardo Grimaldi (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Jacopo Pio Ferrusi (Team Belvedere)
Giacomo Paganelli (U.C. Città di Castello)
Nicolò Montanaro (Rappresentativa Puglia/Fusion Bike)
Michele Berardi (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)
Youssef Dahani (Alma Juventus Fano)
Ermin Ademi (U.C. Città di Castello)
Alessio Belfiori (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Mattia Romanelli (S.C. Potentia Rinascita)
Riccardo Pierangelini (Recanati Marinelli Cantarini)
Giacomo Zanella (Petrucci Zero24 Cycling Team)
Tag: