Condividi:

GROTTAZZOLINA - Sarà Amir Golzadeh il vice Petkovic per la stagione 2025-26 di Superlega in casa Yuasa Battery. L’opposto iraniano, classe 2003 e alto 205 centimetri, arriva da una terra che in questi giorni è segnata da tensioni internazionali. Sarà compito della comunità di Grottazzolina accogliere e sostenere questo giovane talento che sbarca nel campionato italiano con tante belle speranze.

Le parole di Golzadeh
"Non sono giorni facili questi per l’Iran", rivela il giovane opposto, coetaneo del predecessore Cvanciger. "Per il momento stiamo tutti bene e l’auspicio è chiaramente quello di poter tornare quanto prima a parlare di altro." I suoi genitori sono impegnati nell’insegnamento universitario, e l’educazione è la prima caratteristica che emerge parlando con Amir, che non nasconde la gratitudine al club per aver puntato su di lui: "Sono onorato di poter vivere l’opportunità di misurarmi con i migliori giocatori del mondo nel campionato più bello del mondo, onestamente la chiamata di Grottazzolina mi ha emozionato. Sono felice, perché sto raggiungendo i miei obiettivi. La scorsa stagione, al di là della rimonta incredibile del girone di ritorno culminata con la salvezza, ha dimostrato che il club è molto bravo a lavorare sui giovani, per cui per me questa sarà una grande occasione di crescita!".

Un talento con esperienza internazionale
Malgrado la giovane età, Golzadeh non è alla prima esperienza lontano dalla sua terra. Dopo essersi "fatto le ossa" nella sua Teheran nelle fila del Saipa, infatti, nella passata stagione si sono aperte per lui le porte di un importante club europeo, l’ACH Volley Ljubljana. Con uno dei maggiori team sloveni ha vinto campionato e Coppa di Slovenia, oltre al campionato MEVZA, riservato alle migliori formazioni di diversi paesi dell’Europa centrale. A Ljubljana ha giocato anche Champions League e Coppa CEV, e questi palcoscenici e risultati lo hanno subito fatto notare per le sue doti fisiche e atletiche, tanto da attirare le attenzioni di tanti club europei. Tra questi, però, il più lesto e convincente è stato la Yuasa Battery Grottazzolina.

L’ascesa in Nazionale
Ciò che più impressiona di Golzadeh è la veloce ascesa che ha avuto la sua pur breve carriera, soprattutto in Nazionale. Nel 2021 ha vinto con la sua nazionale under 19 la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo, mentre un anno dopo ha vinto il campionato asiatico under 20. Nel 2023 è arrivata anche la Coppa del Mondo, da titolare, con l’Iran under 21 che in finale ha regolato l’Italia per 3-2. È dunque arrivata la chiamata della nazionale maggiore, agli ordini di coach Roberto Piazza, che una manciata di settimane fa lo ha inserito nella lista dei 30 convocabili in vista della VNL, tuttora in corso.

Passioni e obiettivi futuri
"In campo", prosegue il ragazzo nel raccontarsi, "i miei amici e compagni di squadra mi ripetono sempre che la mia abilità principale è distruggere la palla e la squadra avversaria (ride)… ma fuori dalla pallavolo non sono un distruttore, posso dirlo. Anzi, mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi posti e città, mi piace immergermi nella natura, guidare la mia auto e ripararla. Sono un appassionato di auto, posso dirlo. Ho studiato matematica e meccanica e mi piacciono molto."

Grottazzolina aggiunge dunque al suo roster, in affiancamento a bomber Petkovic e ad altri esperti della Superlega, un talento cristallino da crescere, che nelle Marche ritroverà su sponda Lube anche il suo connazionale e compagno di nazionale Poriya Hossein Khanzadeh, sicuramente un riferimento importante per una più rapida integrazione. "Ci aspetta un campionato difficile e di livello altissimo, ma sono certo che tutti insieme potremo divertirci e fare bene. Personalmente voglio fare del mio meglio per la squadra e la gente di Grottazzolina, portando sorrisi e gioie, e festeggiando insieme il nostro obiettivo." Che Grottazzolina sia il posto giusto per la definitiva consacrazione di Golzadeh tra i grandi sarà solo e soltanto il campo a stabilirlo, di sicuro i mezzi ci sono tutti.

Tutti gli articoli