Condividi:
ANCONA - Il Questore di Ancona ha emesso 13 Daspo sportivi nei confronti di altrettanti tifosi della Fermana Calcio, in relazione agli scontri avvenuti lo scorso 9 febbraio tra le tifoserie della Fermana F.C. e della Civitanovese Calcio presso l’area di servizio Conero Ovest sul tratto A14 in direzione sud ad Ancona.
In particolare, il 9 febbraio 2025 presso lo stadio Comunale Goffredo Bianchelli di Senigallia si svolgeva l’incontro di calcio di Serie D, fra Vigor Senigallia e Fermana. Al termine della partita, un gruppo di circa 30 tifosi della Fermana, rientrando in sede e percorrendo l’A14, ha effettuato una sosta presso l’area di servizio Conero Ovest. Pochi minuti dopo, sopraggiungeva nello stesso luogo un pullman con circa 50 tifosi della Civitanovese, di rientro dalla trasferta di Fossombrone. In tale circostanza, i tifosi della Fermana si sono diretti a piedi e in gruppo, armati di aste, bandiere, cinte e altri oggetti di circostanza, verso il mezzo dei tifosi civitanovesi, i quali sono scesi dal veicolo e hanno ingaggiato uno scontro.
In questi frangenti, ha fatto ingresso un secondo pullman di tifosi della Fermana, che si è fermato in sosta, seppure con il motore acceso, nella corsia di immissione verso la carreggiata principale. Qui si è avvicinato repentinamente un tifoso fermano appartenente al primo gruppo, che ha istigato gli occupanti di quest’ultimo veicolo a scendere e unirsi allo scontro già in atto.
I tafferugli sono proseguiti finché entrambe le tifoserie sono state separate grazie all’intervento della Polizia di Stato e della Polizia Stradale, che hanno fatto disperdere i tifosi, i quali sono risaliti a bordo dei rispettivi mezzi lasciando velocemente l’area.
Dopo un’accurata indagine condotta dai poliziotti Digos della Questura dorica, i 13 soggetti, tifosi della Fermana con età comprese tra i 20 e i 40 anni circa, sono stati identificati e indagati a piede libero per reati di rissa aggravata e lancio di materiale pericoloso in occasione o a causa di manifestazioni sportive (ai sensi dell’art. 6 bis della Legge numero 401/89). Uno dei 13 è stato indagato anche per istigazione a delinquere.
Nei confronti di ciascuno di loro, il Questore di Ancona ha emesso il provvedimento del Divieto di Accesso alle manifestazioni sportive. Di questi 13 provvedimenti, otto sono aggravati nei confronti di tifosi già colpiti da tale provvedimento e pertanto recidivi. Per questi otto, il Questore ha emesso misure con obbligo di firma per un totale cumulativo di 39 anni, e 13 anni la durata dell’obbligo di presentazione 15 minuti prima dell’inizio e del termine delle partite. A questi si aggiungono altri 5 Daspo emessi nei confronti di altrettanti tifosi non recidivi