Condividi:
FERMO - Hanno rubato oltre sei tonnellate di rame dalla discarica di San Biagio, a Fermo, e per trasportare la refurtiva hanno trafugato anche un furgoncino della Asite, società partecipata del comune. I Carabinieri, al termine delle indagini, sono riusciti a identificare i due malviventi: si tratta di due 35enni di origini romene, entrambi denunciati.
Le indagini erano scattate lo scorso gennaio, quando ignoti avevano tranciato e asportato i cavi della corrente da alcuni impianti di trattamento dei rifiuti nella discarica. I due 35enni, insieme ad altri complici ancora da identificare, si erano introdotti furtivamente nella discarica in contrada San Biagio, e più precisamente nel Centro Integrato per la Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani (Cigru), nella notte tra il 17 e il 18 gennaio 2025. Dopo aver manomesso la cabina elettrica dell’impianto, avevano tranciato e asportato cavi in rame per un totale di 6,32 tonnellate, causando il blocco della sezione meccanica.
Per il trasporto del rame, i ladri hanno rubato anche un camioncino di proprietà della società Asite. I Carabinieri sono riusciti a ricostruire la dinamica dell’evento anche grazie alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso di accertare l’itinerario percorso dal mezzo rubato.
Tag: