Condividi:
PONZANO DI FERMO - Un pomeriggio di paura ha interessato Ponzano di Fermo, dove i vigili del fuoco, supportati anche da un elicottero, sono intervenuti per domare un incendio divampato nella boscaglia in località Torchiaro. Il primo allarme è arrivato al 115 intorno alle 16 di lunedì. Sul posto, oltre ai pompieri, sono giunti anche i Carabinieri forestali e i sanitari della Croce Arcobaleno di Petritoli.
Quest’ultimi hanno soccorso un uomo di 69 anni che ha riportato ustioni a braccia e piedi. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi. Il ferito è stato comunque trasportato all’ospedale di Fermo per accertamenti. I vigili del fuoco, invece, sono rimasti sul luogo dell’incendio per circoscrivere e poi spegnere le fiamme.
La tempestività e la professionalità del 115 sono state cruciali in questo intervento. Trattandosi di una zona con una fitta vegetazione, la propagazione delle fiamme era quasi inevitabile. Per evitare il peggio, è stato fatto intervenire anche un elicottero dei vigili del fuoco, l’Erickson S64 Cochise, che ha riversato litri d’acqua sui focolai. L’azione coordinata da cielo e terra ha permesso di domare l’incendio. Al momento, non è ancora chiaro come l’uomo si sia ustionato, né quali siano le cause che hanno scatenato le fiamme.